Costi e borse di studio

La fee di iscrizione e frequenza del corso di laurea è di 7.500 euro annui.

Se sei in possesso di una condizione economico-patrimoniale (ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio) inferiore a 30.000 Euro puoi rientrare nelle agevolazioni previste dallo “Student Act”. Di seguito potrai reperire le informazioni selezionando il caso  nel quale rientri:

Se invece il tuo ISEE è superiore a 30.000 Euro sarai tenuto a versare l’importo massimo previsto per il corso.

Potrai inoltre concorrere anche all’assegnazione delle borse di studio regionali. Ca’ Foscari offre inoltre l’opportunità di prestiti d’onore attraverso convenzioni con Istituti di credito che consentono a ciascuno di trovare il servizio più adeguato per versare le tasse. Per maggiori informazioni sulle borse di studio, consultare questo link.

È disponibile anche un sistema di finanziamenti allo studio supportato sia da Intesa San Paolo che da BNL Gurppo BNP Paribas. In questo secondo caso il finanziamento consente di coprire l’intero costo della fee senza alcun interesse, e di cominciare a rifondere quanto anticipato solo dopo aver conseguito la laurea.

Clicca qui per la struttura del corso di laurea e qui per un’anteprima degli insegnamenti.

Ammissioni

Il corso di laurea è a numero programmato, con 90 posti disponibili.

Per accedervi sono previste due sessioni, una primaverile e una estiva.
Ciascuna sessione si compone di test d’ingresso e di una pre iscrizione, da svolgersi in qualunque ordine (si può svolgere il test d’ingresso prima o dopo aver effettuato la pre iscrizione).

Date e scadenze sessione primaverile
Per partecipare alla sessione primaverile è necessario:

1) Effettuare il test d’ingresso in una delle date disponibili, ma entro il 12 aprile.

2) Effettuare la pre iscrizione sul sito web di Ca’ Foscari (disponibile dal 13 marzo) entro e non oltre il 19 aprile.

VISITA IL CAMPUS DELLA LAUREA TRIENNALE

Vuoi visitare il campus in cui si svolgeranno le lezioni e avere maggiori informazioni su costi e ammissioni? Puoi fissare un appuntamento scrivendo a info.education@h-farm.com.

Al termine del test ciascuno studente otterrà una valutazione.

Nel caso in cui, nella prove di logica e matematica, il punteggio raggiunto sia pari o superiore a 6/26, e si sia già effettuata la preiscrizione, sarà possibile accettare immediatamente il posto scrivendo a accettazioneposto@unive.it. Nel caso di punteggio inferiore si verrà inseriti in graduatoria, che sarà pubblicata alla fine di ciascuna sessione (primaverile e estiva). Per la sessione primaverile la data di pubblicazione della graduatoria è il 3 maggio.

Successivamente alla pubblicazione della graduatoria, i candidati vincitori avranno tempo fino alle ore 12.00 del 9 maggio per accettare il posto. L’11 maggio dalle ore 12.00 sarà pubblicata la lista dei ripescati.

Maggiori informazioni su modalità d’accesso e scadenze sono disponibili a questo link.

Una volta superato il test e raggiunta la posizione in graduatoria utile all’immatricolazione, si potrà procedere all’immatricolazione stessa, presentando la certificazione linguistica richiesta.

TEST D’INGRESSO

Il corso di laurea è a numero programmato con 90 posti disponibili. L’accesso richiede il superamento di un test d’ingresso (TOLC-E) a cui è necessario iscriversi a questo link dal sito di CISIA, cliccando sul pulsante “REGISTRATI”. Successivamente sarà possibile accedere alla propria area riservata del portale CISIA (cliccando su “ACCEDI”) e prenotare il test.
Il test ha una durata prevista di due ore e un costo di 30€. Da questo link è possibile accedere ai test di prova per “allenarsi”: il test verterà su logica, comprensione del testo, matematica e inglese.

Al momento della prenotazione del test sul sito CISIA sarà possibile scegliere la sede in cui svolgerlo: il test può essere sostenuto una volta ogni mese solare (dall’1 all’ultimo giorno del mese) in tutte le sedi previste dal consorzio CISIA ed è valido per tutti i corsi di laurea di area economica su scala nazionale.
Il 21 aprile, inoltre, sarà possibile svolgere i test in lingua inglese con sede a Parigi, il 26 aprile con sede a Ca’ Foscari.

Per la nostra area il test si svolgerà nelle strutture di Ca’ Foscari (a palazzo Moro, aule 1D e 1E).

Nella tabella di seguito sono elencate ulteriori date.

DATE TEST DI AMMISSIONE - SESSIONE PRIMAVERILE

Data Aula1D Aula1E Totale turni
20-mar-17 tutto il giorno tutto il giorno 6
23-mar-17 mattino mattino 4
24-mar-17 tutto il giorno tutto il giorno 6
03-apr-17 tutto il giorno tutto il giorno 6
04-apr-17 mattino tutto il giorno 5
05-apr-17 mattino tutto il giorno 5
07-apr-17 tutto il giorno tutto il giorno 6
10-apr-17 tutto il giorno tutto il giorno 6
11-apr-17 mattino tutto il giorno 5
12-apr-17 mattino tutto il giorno 5

DATE TEST DI AMMISSIONE - SESSIONE ESTIVA

Data Aula1D Aula1E Totale turni
22-mag-17 tutto il giorno tutto il giorno 6
23-mag-17 tutto il giorno tutto il giorno 6
07-giu-17 tutto il giorno tutto il giorno 6
08-giu-17 tutto il giorno tutto il giorno 6
13-lug-17 tutto il giorno tutto il giorno 6
14-lug-17 tutto il giorno tutto il giorno 6
19-lug-17 tutto il giorno tutto il giorno 6
20-lug-17 tutto il giorno tutto il giorno 6
29-ago-17 tutto il giorno tutto il giorno 6
30-ago-17 tutto il giorno tutto il giorno 6

PRE ISCRIZIONE

La pre iscrizione è obbligatoria e disponibile dal 13 marzo, sul sito web di Ca’ Foscari, attraverso l’apposita procedura. Si tratta di un passaggio indispensabile per mettere in relazione il test (valido per ogni corso di laurea di area economica in Italia) con lo specifico corso di laurea di proprio interesse. La pre iscrizione può avvenire prima o dopo aver effettuato il test.

Per chi vuole partecipare alla sessione primaverile, la pre iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il 19 aprile.

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Per l’iscrizione al corso di laurea è necessario presentare una certificazione linguistica valida di livello B2 (corrispondente a un First Certificate o a una certificazione IELTS conseguita con un punteggio tra 5,5-6,5). Il Centro linguistico di ateneo di Ca’ Foscari (CLA) permette di sostenere gli esami per il conseguimento della certificazione richiesta. La certificazione va presentata entro il 31 dicembre 2017, quindi successivamente all’iscrizione al programma. A questo link è possibile visualizzare il quadro comune di riferimento europeo per la lingua inglese.