Piano di studi

Il Corso di Laurea triennale in Digital Management è progettato per formare gli studenti che abbiano alle spalle un’esperienza di apprendimento nuova e altamente coinvolgente, in cui lezioni accademiche interdisciplinari vengono integrate da sperimentazione diretta sul campo, teamwork e project work.

Il corso sarà caratterizzato da un limitato numero di lezioni accademiche tradizionali, con un focus invece sulle interazioni con le imprese attraverso seminari e project work realizzati in collaborazione con i manager delle principali aziende italiane e/o all’interno delle startup dell’ecosistema di impresa H-FARM.

Il primo anno lo studente apprende i fondamenti del management e del digitale a livello di sistema economico e di impresa.Il corso si prefigge, quindi, di trasferire conoscenze sui principi del business management, sulle tecniche contabili e di bilancio, sulla teoria microeconomica delle imprese, sui metodi matematici e statistici necessari a interpretare la trasformazione digitale e sui fondamenti giuridici di un’economia digitale. Ecco i corsi del primo anno:
– Introduction to Digital Management 1 e 2
– Mathematics for decision sciences 1 e 2
– Fundamentals of it law
– Introduction to economics 1 e 2
– Introduction to coding and data management 1 e 2
– Probability and statistics

Il secondo anno si concentrerà invece su competenze più tecniche e operative, sia informatiche che manageriali: dalle strategie di marketing digitale all’e-commerce, alla sicurezza informatica all’organizzazione di imprese digitali, dal finanziamento delle startup alla trasformazione digitale di imprese mature, dalla gestione dei sistemi informativi all’interaction design.  Ecco i corsi che saranno impartiti*:
– Lab of information systems and analytics
– E-business, entrepreneurship and digital transformation 1 e 2
– Planning and management control systems
– Organising in a digital world
– Financing High Growth firms
– Business and Digital Law 1 e 2
– Strategic and digital marketing

Il terzo anno, il corso darà allo studente la possibilità di lavorare all’interno di una delle imprese del mondo digitale per mettere in pratica le competenze acquisite ed elaborare dei project work aziendali. Lo studente inoltre avrà l’occasione di partecipare ad hackatons e di sviluppare un proprio progetto personale attraverso una internship con una delle oltre 200 aziende innovative del network di H-FARM e di Ca’ Foscari. Ecco i corsi che saranno impartiti*:
– Economics of innovation, growth theory and economic development – 1° modulo
– Un insegnamento a scelta tra:
Network analysis in social science
Lab of computer security
– Economics of innovation, growth theory and economic development – 2° modulo
– Lab of software project development

*Il secondo e il terzo anno sono previsti due esami (uno per anno) a scelta tra:
– Digital public management and social innovation
– Lab of web technologies
– Lab of human centered design
– Financial statment analysis
– Business analytics
– Data analytics