Saper raccontare una storia non serve solo a chi farà del giornalismo la sua professione. È una competenza che torna utile nei momenti più insospettabili della vita, quando si scrive un curriculum, quando ci si batte per un’idea, quando si vuol vendere un prodotto o scatenare un’emozione nell’altro. Oggi, per raccontare storie, abbiamo a disposizione una molteplicità di strumenti, dalla scrittura alla grafica, dall’immagine al video. E possiamo usarli tutti contemporaneamente.

Impareremo a scegliere le storie da raccontare. Scopriremo le tecniche per farlo nel modo più efficace, sia per mezzo della scrittura sia attraverso il video e le immagini. Capiremo come presentare le nostre storie sui social network, affinché vengano lette e condivise. Con app e programmi di grafica, creeremo il logo di un brand editoriale, impagineremo testi e foto, gireremo video con il cellulare e realizzeremo montaggi.

Si parte dalla circolarità della notizia per sviluppare i differenti modi di scrittura in relazione al media attraverso cui viene diffusa.
Realizzeremo assieme un vero giornali per vivere il brivido del “visto si stampi” e vedere il nostro lavoro su carta proprio come quando arriva in edicola.
Impareremo le basi tecniche del giornalismo, da come scrivere un articolo, un reportage o un’intervista alla verifica delle fonti. Il tutto senza dimenticarci il divertimento.
Vestiremo i panni del reporter e scenderemo in campo per raccontare la realtà che ci circonda durante il camp. Come i veri inviati andremo a caccia di notizie curiose e interessanti per poi scriverle o mostrarle.

Se desideri conoscere lo sconto in caso di iscrizione di fratelli/sorelle o di acquisto di più settimane …

MULTI-CAMP o ISCRIZIONE FRATELLO

Se sei certo che questo Digital Summer Camp è quello perfetto per te e desideri assicurarti il posto …

ISCRIVITI A QUESTO SUMMER CAMP