H-CAMPUS è il luogo dell’innovazione in ambito education, che offre un percorso didattico basato sulla consapevolezza del cambiamento che la trasformazione digitale porta con sé. È un luogo accogliente che mette al centro l’individuo e le sue necessità, dove studiare ed apprendere diventa naturale. È il luogo ideale ideale per coltivare e far crescere un network di giovani talenti, preparati a diventare protagonisti della società del Ventunesimo secolo. Il campus dialoga con l’ambiente circostante, si specchia sul fiume Sile, si affaccia sulla laguna di Venezia e si colloca a pochi chilometri dalle Dolomiti e dal mare di Jesolo.

Un campus moderno e autosufficiente, con aule, auditorium, ristoranti, sale riunioni, residenze studentesche e uffici. Spazi che occuperanno soltanto il 10 per cento di un terreno dall’estensione complessiva di 31 ettari. Il restante 90 per cento sarà lasciato a verde, ai prati e a zone boschive. H-CAMPUS potrà ospitare più di 3000 persone, il cui cuore sarà l’edificio centrale: la biblioteca, progettata da Richard Rogers, uno dei più grandi architetti al mondo, già firma, assieme a Renzo Piano, del Centro Nazionale d’Arte e di Cultura Georges Pompidou di Parigi. L’intera area utilizzerà fonti di energia rinnovabili, grazie alle quali non impatterà in alcun modo dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica. Infatti è progettato e sarà costruito rispettando materiali, forme e architetture della tradizione; la struttura è pensata per ridurre al minimo gli effetti sull’ambiente in cui si trova, così da favorire il risparmio energetico e rispettare i criteri della sostenibilità. Le strutture saranno costruite in modo modulare, utilizzando un’architettura di qualità imperniata sugli elementi della natura (irraggiamento solare, moti convettivi, materiali a Km 0) per rendere ciascun edificio “intelligente” e a basso consumo.

A partire da settembre 2018, quando sarà inaugurato, l’intera offerta formativa di H-FARM Education (già tutta attiva, dall’asilo ai master post universitari), si riunirà qui, creando un ambiente unico in cui e bambini e gli alunni di H-International School, gli studenti universitari del Bachelor’s Degree (laurea triennale), i ragazzi dei Master post-universitari, gli startupper e gli imprenditori di H-FARM potranno costantemente confrontarsi, favorendo lo scambio di idee, la condivisione di esperienze e la creazione di opportunità di crescita e innovazione.
Sarà un unicum in Italia: un modello di formazione moderna e internazionale, pensato e progettato tenendo conto della trasformazione digitale in corso e dei modi per favorirne la comprensione e interpretazione.