OVERVIEW

Il Master in Digital Entrepreneurship (MADE) è un Master full-time, della durata di 12 mesi, rivolto a giovani professionisti che vogliono accrescere le proprie competenze del mondo del digitale, per avviare una propria startup o lavorare nelle imprese e agenzie più innovative del business world contemporaneo. Giunto ormai alla decima edizione, il Master è stato completamente rinnovato per fornire una formazione a tutto campo, che spazia dalla business strategy al digital marketing e si propone di integrare l’esperienza delle aziende e potenziarne il know-how grazie all’approccio radicalmente innovativo delle startup.
Il percorso è strutturato in 4 mesi iniziali in aula, presso H-CAMPUS, dal lunedì al venerdì, durante i quali viene sviluppato anche un project work aziendale; un periodo di internship, in cui lo studente avrà modo di mettere in pratica le competenze acquisite e in cui sono comunque previsti periodici incontri di approfondimento e opportunità di tornare a confrontarsi in H-CAMPUS; 2 mesi finali dedicati alla stesura della tesi.


KEY FEATURES

Inizio: 2 ottobre 2017
Format: Full-time
Durata: 12 mesi
Lingua: Italiano
Costo: 12.000 € (+IVA),
inclusi materiali didattici

Scadenza candidature: 21 luglio 2017

FORMAZIONE CERTIFICATA

L’offerta formativa di H-FARM Education è certificata! Facciamo parte della Digital Skills and Jobs Coalition, la coalizione della Commissione Europea che ha come obiettivo formare competenze digitali per i lavori del futuro.

GLI OBIETTIVI

Il MADE si pone il duplice obiettivo di trasformare il processo di apprendimento degli studenti, affinché imparino il “saper fare” e non il “sapere” soltanto, e di trasferire loro capacità e competenze molto ampie, perché siano in grado di sviluppare i propri progetti con uno spirito proattivo e imprenditoriale, siano essi una startup, la trasformazione di un’impresa esistente o la crescita di un’impresa nel mondo del digitale.
L’imprenditore del futuro non può prescindere da solide competenze digitali.
Esserlo per primi è una grande opportunità da non perdere.

IL FABBISOGNO DI NUOVE COMPETENZE

Se consideriamo l’innovazione non solo come invenzione, ma anche come sintesi creativa di elementi preesistenti e applicazione concreta di queste intuizioni, appare chiaro come sia necessario da un lato conoscere approfonditamente lo scenario digitale, ma anche quanto sia importante imparare a gestire il flusso di implementazione di un processo complesso, in modo collaborativo, sviluppando quindi competenze strategiche, tecniche e relazionali. Il MADE è pertanto un processo formativo estremamente operativo, costruito su project work aziendali, con molto spazio per il lavoro di gruppo e la produzione di concreti risultati, articolato su uno spettro di competenze molto ampio, sia in campo digitale, che organizzativo, gestionale, finanziario e motivazionale. 

LE COMPETENZE TRASVERSALI

La nostra pedagogia mette la persona e le sue potenzialità al centro, attraverso un focus significativo sulle competenze trasversali, che aiutano a far emergere lo spirito proattivo necessario per affrontare il cambiamento continuo, a sviluppare la capacità di identificare di volta in volta gli strumenti più adatti per un percorso di apprendimento continuo, ad acquisire abilità relazionali e motivazionali che saranno molto utili sul posto di lavoro ben oltre la durata del Master.

IL PERCORSO

LEZIONI
4 mesi

INTERNSHIP
6 mesi

TESI DI MASTER
2 mesi

I primi quattro mesi li passiamo in aula, tra lezioni e project works

A conclusione dei primi quattro mesi di formazione intensiva in aula, è prevista un’esperienza di stage durante la quale gli studenti metteranno in pratica quanto acquisito

Gli studenti si dedicano infine alla tesi di master, affiancati dai mentor di H-FARM. A novembre 2017 ci sarà la cerimonia di proclamazione per coloro che avranno conseguito il titolo di Master

I CONTENUTI DEL MASTER

Potenziamento del pensiero creativo, sviluppo di competenze finanziarie e di business per garantire la sostenibilità economica di un’impresa, capacità di porsi domande corrette per mettere a fuoco gli elementi differenzianti del proprio progetto e impostare una strategia di comunicazione digitale integrata, sono questi alcuni dei temi centrali nel Master MADE.

Con queste conoscenze e competenze, i partecipanti potranno avviare un progetto di startup in modo più strutturato e consapevole, o lavorare come manager in aziende del mondo digitale, o proporsi alle aziende come interpreti dell’innovazione per aiutarle ad identificare le migliori opportunità e modalità attraverso cui mettere in atto nuove forme di Corporate Innovation.
Il MADE è pertanto strutturato in 9 nuovi moduli, completamente ridisegnati:

GUARDA I MODULI IN DETTAGLIO

IL NOSTRO METODO

È oramai noto come sia più facile imparare se ci si mette in gioco sul campo attraverso esperienze concrete. Per questo abbiamo creato un percorso formativo ricco di workshop e opportunità di confronto con le aziende e le imprese digitali dell’ecosistema H-FARM. Vivendo esperienze di co-design in aula e a confronto con realtà esterne, gli studenti possono testare concretamente le competenze che acquisiscono giorno per giorno, applicare metodi come il Design Thinking o la Lean Startup, che mettono al centro il consumatore e i suoi bisogni, per acquisire quindi un approccio efficace alla gestione di progetti complessi. Questo è possibile grazie a una faculty altamente specializzata, che porta in aula la propria esperienza sviluppata sul campo.

LIFE LONG LEARNING
Non si smette mai di imparare, per la propria crescita professionale e personale.
OPEN INNOVATION
Ci aggiorniamo sui trend e le innovazioni tecnologiche per metterle al servizio delle sfide del presente. Cogliamo le opportunità di ogni cambiamento.
HANDS-ON EXPERIENCE
Trasformiamo ispirazioni in progetti. Impariamo sperimentando in prima persona.
INTERACTIVE APPROACH
Collaboriamo con docenti, mentor esperti ed innovatori che si sono messi alla prova sul campo per confrontarci con le esperienze più aggiornate.
TEAM ORIENTED
Collaborazione, inclusione e trasparenza sono fondamentali per gestire progetti complessi. Tecniche di co-progettazione, sviluppo di auto-consapevolezza e competenze trasversali sono alla base del nostro lavoro.

PROJECT WORK AZIENDALE

Per ogni edizione del Master vengono identificate alcune aziende partner che sono invitate a lanciare dei brief per lo sviluppo di un project work da parte della classe. Le aziende propongono agli studenti dei temi attuali, sui quali stanno facendo ricerca e innovazione. Il lavoro sui project work avviene in piccoli gruppi, ciascuno dei quali prende in carico il brief di una specifica azienda.

Questo lavoro permette agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite nei singoli moduli, di esercitare creatività e competenze di organizzazione e gestione del lavoro come singoli e in gruppo.
Durante questo processo gli studenti sono affiancati da mentor esperti che offrono una guida nelle fasi di sviluppo del lavoro e nelle modalità di relazione con i referenti aziendali.  Il risultato del progetto sarà infatti presentato all’azienda a conclusione del primo semestre del MADE.

INTERNSHIP

Lo svolgimento del Master prevede alla sua conclusione l’esperienza di uno stage adeguato alle capacità di ogni partecipante. Nel corso dell’internship verrà anche scritta la tesi di Master. Saranno forniti tutti gli strumenti necessari per realizzare un curriculum che metta in risalto e rispecchi bene le capacità della persona. Sarà inoltre fornita un’esaustiva preparazione per affrontare un colloquio con una solida conoscenza di sé e una buona dimestichezza su come esprimere al meglio il proprio potenziale.
Grazie all’ecosistema di H-FARM possiamo beneficiare di un ricco network aziendale al quale attingere per esplorare opportunità di stage per i nostri studenti.

VALUTAZIONE E CONSEGUIMENTO TITOLO

Durante lo svolgimento del Master, alcuni workshop saranno oggetto di valutazione ai fini del conseguimento del titolo. Per gli studenti sarà una preziosa occasione di ricevere feedback personali sui progressi nel loro percorso formativo, anche in vista dell’inserimento lavorativo o dello sviluppo di un proprio progetto imprenditoriale.

Business Model Canvas Design

Agli studenti verrà richiesto di stendere il Business Model Canvas di una startup di successo e di arricchire il Canvas con un’argomentazione descrittiva dei vari campi.

Fast Prototyping Experience

Agli studenti verrà chiesto di applicare a un prodotto o a un servizio le pratiche di prototipazione rapida tipiche delle metodologie Lean e del Design Thinking oggetto di studio del Master.

Digital Communication Strategy

Agli studenti verrà chiesto di proporre una strategia di comunicazione digitale, giustificando la scelta dei canali e dei touch points e di creare il PED di una settimana tipo, con alcuni post.

Il calendario dei test verrà comunicato agli studenti con adeguato anticipo.

Solo gli studenti che avranno ottenuto una valutazione positiva nei tre test e nella tesi finale otterranno il titolo di Master in Digital Entrepreneurship. Gli studenti che otterranno nella valutazione dei test e della tesi un punteggio nel quinto percentile superiore (top 20%), conseguiranno il titolo “with Honours”.

LA FACULTY

La faculty del MADE è composta da docenti universitari, professionisti, manager d’azienda, venture capitalist, esperti del settore finanziario e digitale, ma anche startupper, psicologi e artisti, per dare agli studenti competenze professionali e stimoli creativi.

AMMISSIONI

Il MADE è rivolto a laureati in qualsiasi disciplina, preferibilmente con esperienza lavorativa e con buona conoscenza della lingua inglese. Requisiti essenziali per partecipare al MADE sono inoltre una forte attitudine al cambiamento e passione per il digitale.
In mancanza di laurea, si richiede un minimo di due anni di esperienza lavorativa.

REQUISITI

Forte attitudine al cambiamento
Passione per il digitale
Laurea triennale
Esperienza lavorativa (preferenziale)
Buona conoscenza della lingua inglese

COME CANDIDARSI

Il numero massimo di studenti per ogni edizione è 20.
Per candidarsi al MADE è necessario compilare la Domanda di Ammissione allegando la seguente documentazione:

– una copia aggiornata del proprio Curriculum Vitae
– il certificato di laurea con indicazioni degli esami e delle votazioni conseguite (o transcript ufficiali per coloro che hanno conseguito il titolo all’estero)
– una lettera motivazionale
– due lettere di referenze (accademiche o professionali)
– eventuali certificazioni della lingua inglese

LE SELEZIONI

L’ammissione al Master si basa sulla valutazione della candidatura e sul colloquio motivazionale.
La Domanda di Ammissione e la relativa documentazione saranno visionate dalla nostra dalla nostra Commissione interna, che inviterà i candidati idonei al test d’ammissione. Questo consisterà in un colloquio motivazionale presso la nostra sede, nel quale sarà testata anche la lingua Inglese.
In caso di impedimento a raggiungerci al campus, sarà possibile concordare il colloquio via Skype.

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a master@h-farm.com

Iscriviti all'Open Day!

La H che costituisce parte del nostro nome sta per Human. Questo si riflette anche nel nostro iter di selezione, che punta a conoscere la persona nella sua interezza, nei suoi interessi, nel suo approccio alle cose. Cerchiamo nei candidati lo spirito per affrontare le sfide di un mondo in evoluzione.

COSTI E FINANZIAMENTI

La quota di partecipazione del MADE per l’edizione 2017 è di 12.000€ (+ IVA), comprensiva dei materiali didattici e da saldare in 3 rate. Al momento dell’iscrizione verrà richiesto un deposito che sarà poi detratto dalla prima rata.

TARIFFE AGEVOLATE

Early Bird: Riduzione di 1000€ +iva in caso di iscrizione entro il 21 luglio e versamento della prima rata entro il 18 aprile 2017. La riduzione sarà applicata all’ultima rata.

Formula “One shot”: Riduzione del 5% sul costo complessivo del Master in caso di saldo dell’intera quota di partecipazione al momento dell’iscrizione.

Borse di Studio: Per il Master in Digital Entrepreneurship, H-FARM Education mette a disposizione fino a un massimo di 3 borse parziali, del valore di 4000€. L’assegnazione delle borse di studio, su giudizio insindacabile della Commissione selezionatrice, avverrà in base a criteri di:

  • Merito (dossier di candidatura e processo di selezione)
  • Situazione economico-finanziaria (su presentazione dell’attestazione ISEE).

NOTA: Le suddette agevolazioni non sono cumulative

Finanziamenti: Prima studi, prima aumenti le tue competenze e solo alla fine, a un anno dal termine del tuo percorso di formazione, inizi a pagare, dilazionando il costo anche in dieci anni. Offriamo percorsi di finanziamento personalizzati sulle esigenze di ciascuno studente con la possibilità di iniziare a rimborsare fino a 4 anni dalla concessione del prestito, anche in 120 rate.

scopri di più

ALUMNI

Per riunire gli ex-studenti di H-FARM. Un progetto che racchiude i nostri valori supportando un’estesa rete di competenze e persone. I nostri diplomati hanno fatto fruttare il bagaglio culturale acquisito, raggiungendo l’eccellenza in ogni campo. Fra i nostri studenti si contano infatti imprenditori, manager, studiosi, ricercatori, docenti e professionisti che dimostrano con i loro risultati tutta la forza d’innovazione di cui sono capaci.

LOCATION

Il MADE si svolge nella nuova sede di H-CAMPUS contigua al mondo di imprese che crescono all’interno di H-FARM. Si trova a due passi dal centro storico di Venezia, affacciato sulla laguna, davanti all’isola di Torcello. È facile raggiungerlo, sia dalla stazione di Mestre che di Venezia, sia dall’aeroporto che si trova a soli 10 minuti. È un luogo affascinante in cui è stato realizzato un edificio d’avanguardia, immerso in un ambiente naturale incontaminato H-CAMPUS è uno spazio progettato per facilitare il confronto tra studenti, startupper e professionisti favorendo così la nascita di nuove opportunità di crescita e inserimento nel mondo del lavoro.

CONTATTI

Indirizzo:
Via Sile, 6 – 31056 Roncade
Treviso, Italy
Tel. +39.0422.789611
eMail master@h-farm.com