Nell’affermazione e valorizzazione di un brand oggi, la sua identità e come questa viene raccontata e percepita dalle persone è fondamentale per il successo di un’azienda. Viviamo dentro una guerra di storie, la storia che vince è quella costruita meglio, quella che attraversa tutti i canali e investe l’audience dalla punta delle dita fino ai piedi.
Oggi più che mai il brand che vuole essere visibile deve trovare le armi giuste per progettare la propria comunicazione in chiave narrativa: nella digit-oral era, i canali e le voci sono moltiplicati, le luci sempre accese, la trama è senza fine.
Il contenuto ha un ruolo centrale ed è la parte più complessa della progettazione digitale: perché non è solo testo ma è concept, immagine, video, gioco, piano editoriale, serie.

OVERVIEW

Dalle esigenze del presente e dall’esperienza dei professionisti che lavorano nell’ecosistema di H-FARM, H-FARM Education e H-ART è nato il Master full-time in Multimedia Content Design (MCD), che, nell’arco di 12 mesi, offre un’esperienza formativa completa e approfondita sul mondo del branded content. Il corso fornisce strumenti, conoscenze tecniche e di processo per diventare professionisti in grado di promuovere e raccontare il brand attraverso diversi media, declinando contenuti scritti e contenuti visivi in linea con la specificità dei singoli canali digitali. 

Il Master è rivolto a giovani laureati, appassionati creatori di storie, storytelling e contenuti visivi ma anche a professionisti in cerca di aggiornamento, e richiede un forte coinvolgimento personale.
Il percorso prevede 4 mesi iniziali in aula, presso la sede H-CAMPUS, dal lunedì al venerdì, durante i quali verrà sviluppato anche un project work aziendale; successivamente, un periodo di internship in cui lo studente avrà modo di mettere in pratica le competenze acquisite, ma durante i quali non mancherà l’opportunità di periodici incontri di approfondimento e momenti di confronto con i mentor di H-FARM Education; i 2 mesi finali sono dedicati alla stesura della tesi. Nell’arco dei 12 mesi inoltre si svolgeranno periodici workshop durante i quali gli studenti creeranno un proprio portfolio personale di progetti multimediali, che contribuirà sia alle valutazioni per il conseguimento del titolo finale sia all’ingresso nel mondo del lavoro.


KEY FEATURES

Inizio: 2 ottobre 2017
Format: Full-time
Durata: 12 mesi
Lingua: Italiano
Costo: 12.000 € (+IVA),
inclusi materiali didattici.
(Scopri agevolazioni e finanziamenti)

Scadenza candidature: 21 luglio 2017

FORMAZIONE CERTIFICATA

L’offerta formativa di H-FARM Education è certificata! Facciamo parte della Digital Skills and Jobs Coalition, la coalizione della Commissione Europea che ha come obiettivo formare competenze digitali per i lavori del futuro.

PERCHÉ PARTECIPARE

Secondo uno studio del 2015, il 46% delle aziende ha appena cominciato a investire in marketing e comunicazione digitale, il 24% investe da meno di 3 anni, mentre il 22% non ha ancora iniziato. 
Dopo una prima fase di quasi totale esternalizzazione, si avverte ora l’esigenza di appoggiarsi maggiormente su risorse interne che conoscano a fondo l’azienda e sappiano dialogare con il lavoro di agenzie, consulenti esterni e freelance per valorizzare l’identità del brand. In questo contesto si crea la necessità di formare giovani capaci di portare in azienda un approccio innovativo, consapevole di tutta la filiera di creazione e gestione del contenuto digitale sui diversi media in un’ottica narrativa. Un’opportunità digitale per gli umanisti di oggi e domani.

IL MASTER

Dall’individuazione di target e bisogni del brand all’ideazione, progettazione e presentazione di una strategia di contenuti efficace e integrata. Il Master è focalizzato sullo sviluppo di progetti reali di comunicazione ed è ricco di confronti diretti e workshop con creativi, storyteller e professionisti del settore. Giorno per giorno, i partecipanti svilupperanno la capacità di identificare in maniera autonoma le risorse necessarie e acquisire le competenze per affrontare le diverse sfide progettuali.
Durante il periodo di lezione, gli studenti creeranno un proprio project work aziendale seguiti dai nostri mentor, in modo da poter testare le competenze acquisite su casi concreti proposti dalle aziende partner, secondo il metodo del learning by doing.
Negli ultimi due mesi l’attenzione si concentrerà sull’elaborazione della tesi, mentre durante l’intera durata del Master gli studenti andranno creando un portfolio personale e mirato, utile per presentarsi al mondo del lavoro.

Il percorso formativo del master affronta tutte le fasi del processo di creazione dei contenuti facendo emergere nel dettaglio le caratteristiche e le personalità dei ruoli professionali coinvolti nel processo creativo, consentendo a ciascun partecipante di comprendere quello a lui più congeniale.

Partecipa alle selezioni!
Invia il tuo CV a: master@h-farm.com

IL PERCORSO

 4 mesi di apprendimento in aula dal lunedì a venerdì

6 mesi stage in azienda con periodici incontri e confronti in aula

 Sviluppo di un project work di comunicazione multimediale e integrata, con aziende partner

 Creazione di un portfolio personale necessario per il conseguimento del titolo e utile per l’ingresso nel mondo del lavoro.

OBIETTIVI

Conoscere i Trends più innovativi della Comunicazione

Impostare una Strategia di Comunicazione

Creare Contenuti e Storie per i diversi Media

Il Master fornisce strumenti di analisi, operativi, di valutazione e aggiornamento, assieme a un solido metodo per approcciare il processo creativo. Al termine del Master i partecipanti conosceranno in dettaglio le professioni che lavorano alla creazione di contenuti digitali e sapranno individuare quella a loro più affine. Saranno aggiornati rispetto alle tendenze della comunicazione contemporanea e sapranno orientarsi tra le risorse della rete per selezionarle, utilizzarle come spunti progettuali e dare loro forma nei vari media. Sapranno impostare una strategia di comunicazione digitale, scegliendo i canali più adatti a un progetto a partire dalla fase di analisi, di creazione fino alla proposta al cliente e allo sviluppo. Sapranno creare storie e contenuti pensati per i diversi media.

LE COMPETENZE TRASVERSALI

La creazione di contenuti multimediali richiede la collaborazione di diverse professionalità, ciascuna portatrice del proprio punto di vista e necessità. Impariamo a riconoscere le dinamiche di gruppo, dialogare con i professionisti delle varie aree in modo costruttivo e a sviluppare al meglio le nostre potenzialità.
Per sviluppare la migliore attitudine non è sufficiente conoscere tool di gestione progetto o tecniche di project management. È necessario mettersi in gioco, non solo dal punto di vista intellettuale, ma a 360 gradi, per acquisire consapevolezza e poter incidere portando un vero cambiamento di pensiero, metodo e pratica.
Role play, esperienze teatrali, tecniche di improvvisazione artistica e musicale, sono alcuni degli strumenti più efficaci che mettiamo a disposizione dei nostri studenti.

LA STRUTTURA DEL MASTER

IL METODO

Mettere al centro i bisogni reali degli utenti, conoscere il nostro target è la chiave per costruire proposte efficaci.
Il Design Thinking e le tecniche di co-creazione potenziano gli spunti creativi e aiutano a progettare in modo collaborativo, guidare un brainstorming, gestire le diverse fasi di un progetto complesso.

IL NOSTRO APPROCCIO

TEAM ORIENTED
Collaborazione, inclusione e trasparenza sono fondamentali per gestire progetti complessi. Tecniche di co-progettazione, sviluppo di auto-consapevolezza e competenze trasversali sono alla base del nostro lavoro.
LIFE LONG LEARNING
Non si smette mai di imparare, per la propria crescita professionale e personale
OPEN INNOVATION
Ci aggiorniamo sui trend e le innovazioni tecnologiche per metterle al servizio delle sfide del presente. Cogliamo le opportunità di ogni cambiamento.
HANDS ON EXPERIENCE
Trasformiamo ispirazioni in progetti. Impariamo sperimentando in prima persona.
INTERACTIVE APPROACH
Collaboriamo con docenti, mentor esperti ed innovatori che si sono messi alla prova sul campo per confrontarci con le esperienze più aggiornate.

IL DESIGN THINKING

Il Design Thinking è un approccio all’innovazione che mette al centro l’individuo (Human-Centered Design) e si avvale di metodi di progettazione visiva tipici del design per integrare i bisogni delle persone, le opportunità tecnologiche e i requisiti necessari a un progetto di successo.
Il Design Thinking coinvolge attivamente i partecipanti e li rende capaci di trovare soluzioni condivise ed efficaci. Mette sempre al centro i destinatari dei servizi o dei prodotti del progetto di trasformazione e, applicato alla creazione di servizi, prende il nome di Service Design.

È COLLABORATIVO

È ESPERIENZIALE

È CONCRETO

Vuoi saperne di più sul Design Thinking? CLICCA QUI  

PROJECT WORK

Quali sono le esigenze di un’azienda o un’agenzia che debba creare un progetto multimedia? Quali sono i tempi, i limiti e le sfide della realizzazione di un progetto reale? Coinvolgiamo nel master alcune aziende e lavoriamo con loro a partire da un brief per fare un’esperienza davvero professionalizzante di analisi, strategia e sviluppo di contenuti integrati e crossmediali.

INTERNSHIP

A conclusione dei primi quattro mesi di formazione intensiva in aula, è prevista un’esperienza di stage adeguata alle capacità di ogni partecipante durante la quale gli studenti dovranno anche scrivere la loro tesi di master.
Queste sono alcune delle posizioni professioniali a cui i partecipanti, in base alle loro attitudini e background, potranno candidarsi:


DIGITAL ANALYST

Identifica preziosi insight per il lavoro del creativo a partire dall’analisi e interpretazione di una grande quantità di dati relativi al contesto della marca, i target, i competitor. Con l’esperienza può diventare una figura senior strategica per lo sviluppo di un progetto creativo.
→ Strategic planner


COPYWRITER

Trasforma in parole e immagini gli insight emersi dai dati e il concept che ne deriva. Con l’esperienza oltre che contribuire in modo fondamentale alla fase di sviluppo, partecipa anche alla fase di brainstorming e ideazione
→ Art director


SOCIAL MEDIA MANAGER

Definisce il piano editoriale che stabilisce quali contenuti proporre agli utenti e attraverso quali social media. Può lavorare anche come Community manager dialogando con gli utenti in tempo reale. Questa figura, se esperta anche di altri media, può diventare responsabile della definizione della strategia digitale di un progetto.
→ Digital strategist


CONTENT CURATOR

Crea i contenuti necessari a dare vita al concept concordato con l’azienda. In alcune aziende, un content curator esperto partecipa alla raccolta del brief dal cliente e alla definizione stessa del concept.
→ Content manager

Saranno forniti tutti gli strumenti necessari per realizzare un curriculum che metta in risalto e rispecchi bene le capacità della persona. Sarà inoltre fornita un’esaustiva preparazione per affrontare un colloquio con una solida conoscenza di sé e una buona dimestichezza su come esprimere al meglio il proprio potenziale.

Grazie all’ecosistema di H-FARM possiamo beneficiare di un ricco network aziendale al quale attingere per esplorare opportunità di stage per i nostri studenti.

VALUTAZIONE E CONSEGUIMENTO TITOLO

Durante lo svolgimento del Master, alcuni workshop saranno oggetto di valutazione ai fini del conseguimento del titolo. Per gli studenti sarà una preziosa occasione di ricevere feedback personali sui progressi nel loro percorso formativo e di mettere in pratica contenuti, metodi e processi appresi. I materiali prodotti nei workshop permettono la creazione di un portfolio personale molto utile in vista dell’inserimento lavorativo.

AMMISSIONI

Il MCD è rivolto a giovani laureati o professionisti con passione per la creazione di contenuti scritti e visivi e un forte interesse per il digitale. L’aver già sviluppato progetti creativi personali o di lavoro (blog, siti web, video, progetti fotografici, sceneggiature…) è un elemento importante che verrà considerato nella fase di selezione e che incoraggiamo a segnalare. La laurea costituisce titolo preferenziale. Requisiti essenziali per partecipare al MCD sono inoltre una buona conoscenza della lingua inglese e una forte attitudine al cambiamento.

REQUISITI
Forte attitudine al cambiamento
Passione per le storie, i dati e la creazione di contenuti digitali
Laurea triennale o equivalente (preferenziale)
Esperienza nella creazione di prodotti o progetti multimediali (preferenziale)
Buona conoscenza della lingua inglese

COME CANDIDARSI

Il numero massimo di studenti per ogni edizione è 20.
Per candidarsi al MCD è necessario compilare la Domanda di Ammissione allegando la seguente documentazione:

– una copia aggiornata del proprio Curriculum Vitae
– il certificato di laurea (se conseguita) con indicazioni degli esami e delle votazioni conseguite (o transcript ufficiali per coloro che hanno conseguito il titolo all’estero)
– una lettera motivazionale
– due lettere di referenze (accademiche o professionali)
– eventuali certificazioni della lingua inglese 
un CV narrato
un CV visuale
– eventuale portfolio di propri contenuti multimedia.

NB: Nella Domanda di Ammissione sono chiariti tutti i dettagli sulla documentazione a supporto della candidatura.  

PROCESSO DI SELEZIONE

L’ammissione al Master si basa sulla valutazione della candidatura e sul colloquio motivazionale.
La Domanda di Ammissione e la relativa documentazione saranno visionate dalla nostra Commissione interna, che inviterà i candidati idonei al test d’ammissione. Questo consisterà in un colloquio motivazionale presso la nostra sede, nel quale sarà testata anche la lingua inglese.

In caso di impedimento a raggiungerci al Campus, sarà possibile concordare il colloquio via skype.

L’esito della selezione sarà comunicato ai candidati entro i 15 giorni successivi al colloquio.
Ulteriori turni saranno comunicati prossimamente.

La H che costituisce parte del nostro nome sta per Human. Questo si riflette anche nel nostro iter di selezione, che punta a conoscere la persona nella sua interezza, nei suoi interessi, nel suo approccio alle cose. Cerchiamo nei candidati lo spirito per affrontare le sfide di un mondo in evoluzione.

COSTI E FINANZIAMENTI

La quota di partecipazione del MCD per l’edizione 2017 è di 12.000€ (+ IVA), comprensiva dei materiali didattici e da saldare in 3 rate. Al momento dell’iscrizione verrà richiesto un deposito che sarà poi detratto dalla prima rata.

TARIFFE AGEVOLATE:

Early Bird: Riduzione di 1000€ +iva in caso di versamento della prima rata entro il 16 giugno 2017.

Formula “One shot”: Riduzione del 5% sul costo complessivo del Master in caso di saldo dell’intera quota di partecipazione al momento dell’iscrizione.

Borse di Studio: Per il Master in Multimedia Content Design, H-FARM Education mette a disposizione fino a un massimo di 3 borse parziali, del valore di 4000€. L’assegnazione delle borse di studio, su giudizio insindacabile della Commissione selezionatrice, avverrà in base a criteri di:

  • Merito (dossier di candidatura e processo di selezione)
  • Situazione economico-finanziaria (su presentazione dell’attestazione ISEE).

Per informazioni e per concorrere all’esonero puoi scrivere a master@h-farm.com.

NOTA: Le opzioni precedenti non sono cumulabili.

Finanziamenti: Prima studi, prima aumenti le tue competenze e solo alla fine, a un anno dal termine del tuo percorso di formazione, inizi a pagare, dilazionando il costo anche in dieci anni. Offriamo percorsi di finanziamento personalizzati sulle esigenze di ciascuno studente con la possibilità di iniziare a rimborsare fino a 4 anni dalla concessione del prestito, anche in 120 rate.

scopri di più

LOCATION

Il Master in Multimedia Content Design si svolge nella nuova sede di H-CAMPUS contigua al mondo di imprese che crescono all’interno di H-Farm. Si trova a due passi dal centro storico di Venezia, affacciato sulla laguna, davanti all’isola di Torcello. È facile raggiungerlo, sia dalla stazione di Mestre che di Venezia, sia dall’aeroporto che si trova a soli 10 minuti. È un luogo affascinante in cui è stato realizzato un edificio d’avanguardia, immerso in un ambiente naturale incontaminato H-CAMPUS è uno spazio progettato per facilitare il confronto tra studentistartupper e professionisti favorendo così la nascita di nuove opportunità di crescita e inserimento nel mondo del lavoro.

CONTATTI

Indirizzo:
Via Sile, 6 – 31056 Roncade
Treviso, Italy
Tel. +39.0422.789611
eMail master@h-farm.com