OVERVIEW

Il Master in Web Development (MAWD) è un Master full-time, della durata di 12 mesi, pensato per formare web developer junior che abbiano non solo le competenze tecniche, ma soprattutto il metodo per approcciare i progetti in maniera innovativa. Alla fine del MAWD gli studenti avranno acquisito le basi del project management e sapranno integrare efficacemente il proprio lavoro a quello dei colleghi dell’area di design e di contenuto.
Il MAWD è pensato tanto per chi, alle prime armi, cerchi una formazione professionalizzante, quanto per designer che vogliano integrare le proprie competenze con basi di coding o per chi, da sempre appassionato di informatica, voglia sistematizzare le proprie conoscenze in questo ambito.
Il corso prevede 4 mesi iniziali di lezione in aula, dal lunedì al venerdì, durante i quali viene sviluppato anche il project work aziendale; un periodo di internship, in cui lo studente avrà modo di mettere in pratica le competenze acquisite e in cui sono comunque previsti periodici incontri e confronti in aula; 2 mesi finali dedicati alla stesura della tesi, in affiancamento con un mentor aziendale o un docente. Inoltre, nell’arco dei 12 mesi gli studenti creeranno e raccoglieranno all’interno di repository su Github i propri progetti personali, che contribuiranno sia alle valutazioni per il conseguimento del titolo finale sia all’ingresso nel mondo del lavoro.


KEY FEATURES

Inizio: 27 marzo 2017
Format: Full-time
Durata: 12 mesi
Lingua: Italiano
Costo: 12.000 € (+IVA),
inclusi materiali didattici

Scadenza candidature:
I turno: 6 dicembre 2016
II turno: 30 gennaio 2017
III turno: 20 febbraio 2017

Prova di Ammissione:
I turno: 19 dicembre 2016
II turno: 14 febbraio 2017
III turno: 7 marzo 2017

CONTATTI
Alberto Fumo, master@h-farm.com

FORMAZIONE CERTIFICATA

L’offerta formativa di H-FARM Education è certificata! Facciamo parte della Digital Skills and Jobs Coalition, la coalizione della Commissione Europea che ha come obiettivo formare competenze digitali per i lavori del futuro.

PERCHÉ PARTECIPARE

Il mondo dello sviluppo web è in costante espansione e offre molte opportunità professionali.

I professionisti in questo settore sono tra i più ricercati e l’offerta di posizioni lavorative è di gran lunga più ampia rispetto alle figure disponibili, anche perché oggi il web è un mezzo imprescindibile nella comunicazione dell’identità e dell’offerta di un’azienda e nello sviluppo di quasi ogni progetto.
Le aziende sono spesso in cerca di sviluppatori che siano in grado di aggiornarsi costantemente, proporre soluzioni creative e relazionarsi con i diversi professionisti di area coinvolti nello sviluppo di un progetto digitale, come designers, digital strategists e curatori di contenuti.
Secondo il Bureau of Labor Statistics, la principale agenzia statunitense di ricerca sui trend del mercato del lavoro, la richiesta di Web Developers crescerà del 27% entro il 2024.

GLI OBIETTIVI

I linguaggi di programmazione e le innovazioni tecnologiche sono in continua trasformazione. Il MAWD punta a formare programmatori che sappiano stare al passo con queste evoluzioni e, formati su alcuni linguaggi, abbiano strumenti e capacità per progredire e assimilare nuove conoscenze nel tempo, rimanendo aggiornati e interpretando al meglio la collaborazione con designer e creatori di contenuti.
Durante questo percorso l’apprendimento si realizza in modo collaborativo, attraverso approfondimenti, workshop e sviluppo di progetti.

IL PERCORSO

  4 MESI DI APPRENDIMENTO IN AULA E PROJECT WORK

Durante le lezioni-laboratorio gli studenti si confrontano con sviluppatori esperti, sperimentano e mettono in pratica quotidianamente le conoscenze acquisite. Alla pratica individuale si affianca lo sviluppo di progetti di gruppo a complessità crescente in cui apprendere collaborativamente e creare applicazioni web reali. Lungo tutto il percorso sono previste delle open lectures: approfondimenti tematici a cura di professionisti internazionali durante i quali essere stimolati sulle prospettive più innovative del settore. Questi eventi, aperti anche alla comunità di H-FARM permettono agli studenti di costruire un solido network di contatti. Ciascuno studente partecipa inoltre a un project work di gruppo che sviluppa un brief di aziende reali e comincia dalle prime settimane, affiancato da mentor esperti.

  6 MESI DI INTERNSHIP

A conclusione dei primi quattro mesi di formazione intensiva in aula, è previsto uno stage. Gli studenti vivranno un’esperienza professionalizzante sul campo, per consolidare l’apprendimento e sperimentare dall’interno le dinamiche di aziende e agenzie che lavorano nel settore.

  TESI DI MASTER E REPOSITORY

Nel periodo conclusivo del Master, gli studenti elaborano la tesi di master, affiancati dai mentor di H-FARM. La tesi è dedicata ad approfondire uno degli esiti più professionalizzanti del percorso formativo. Lungo tutto il Master e il periodo di internship, inoltre, ciascuno studente colleziona i propri progetti personali all’interno di repository su Github, necessari al conseguimento del titolo.

LA STRUTTURA DEL MASTER

I moduli formativi del master fanno riferimento a 3 categorie principali:


TECNOLOGIE E LINGUAGGI

Apprendiamo le basi della programmazione utilizzando i linguaggi web più gettonati del momento: Javascript, ES2015 e Typescript.
Utilizziamo lo stack MEAN (MongoDB, Express, Angular e NodeJs), i più moderni tools di automazione (Gulp e WebPack) e sviluppo.


METODOLOGIE

Impariamo a strutturare il processo di sviluppo sia confrontandoci con metodologie agili sia imparando ad organizzare il codice in maniera elegante. Creiamo applicazioni web modulari e scalabili utilizzando un approccio component-based, pattern, metodologie e framework di ultima generazione.


TOOLS & SOFT SKILLS

Progetti complessi non richiedono solo competenze tecniche ma anche visione di gruppo e capacità di relazione, che si acquisiscono lavorando in team giorno per giorno. Impariamo a conoscere e scegliere tra i numerosi strumenti digitali che facilitano la collaborazione e il project management.

I MODULI

IL NOSTRO APPROCCIO

TEAM ORIENTED
Collaborazione, inclusione e trasparenza sono fondamentali per gestire progetti complessi. Tecniche di co-progettazione, sviluppo di auto-consapevolezza e competenze trasversali sono alla base del nostro lavoro.
LIFE LONG LEARNING
Non si smette mai di imparare, per la propria crescita professionale e personale
OPEN INNOVATION
Ci aggiorniamo sui trend e le innovazioni tecnologiche per metterle al servizio delle sfide del presente. Cogliamo le opportunità di ogni cambiamento.
HANDS-ON EXPERIENCE
Trasformiamo ispirazioni in progetti. Impariamo sperimentando in prima persona.
INTERACTIVE APPROACH
Collaboriamo con docenti, mentor esperti ed innovatori che si sono messi alla prova sul campo per confrontarci con le esperienze più aggiornate.

PROJECT WORK

Per ogni edizione del Master vengono identificate alcune aziende partner che sono invitate a lanciare dei brief per lo sviluppo di un project work.
Il lavoro avviene in team, ciascuno dei quali prende in carico il brief di una specifica azienda. Questo lavoro permette agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite nei singoli moduli, di diventare fluidi nella scrittura di codice elegante e mantenibile e di affinare competenze di organizzazione e gestione del lavoro come singoli e in gruppo.
Durante questo processo gli studenti sono affiancati da mentor esperti che offrono supporto e stimoli nelle fasi di sviluppo del lavoro e nelle modalità di relazione con i referenti aziendali. Il risultato del progetto sarà presentato all’azienda a conclusione del periodo di lezione.
Per l’edizione 2017/2018 diverse prestigiose aziende hanno già confermato la partnership con il nostro master, quali Sellf, H-Art e H-Umus.

INTERNSHIP

Lo svolgimento del Master prevede alla sua conclusione l’esperienza di uno stage adeguato alle competenze e al profilo di ogni partecipante.
Saranno forniti tutti gli strumenti necessari per realizzare un curriculum che metta in risalto e rispecchi bene le capacità della persona. Sarà inoltre fornita un’esaustiva preparazione per affrontare un colloquio con una solida conoscenza di sé e una buona dimestichezza su come esprimere al meglio il proprio potenziale.

H-CAMPUS è inserito all’interno dell’ecosistema H-FARM e può beneficiare di un ricco network aziendale al quale attingere per esplorare opportunità di stage per i nostri studenti.

VALUTAZIONE E CONSEGUIMENTO TITOLO

Ai partecipanti verrà richiesto di lavorare in team utilizzando metodologie agili per tenere traccia e monitorare l’andamento del lavoro. I progetti da realizzare spaziano dallo sviluppo di singole componenti di una web app, all’ implementazione di un sito mobile-first. Per alcuni progetti scelti, i partecipanti verranno valutati rispetto ai task loro assegnati, sia tramite strumenti automatizzati per il controllo della qualità del codice (come ad es. scrutinizer o codeclimate), sia tramite sessioni di peer review con i mentor.
Queste valutazioni sono necessarie al conseguimento del titolo e funzionali all’acquisizione di buone pratiche nello sviluppo di progetti web complessi.

LA PERSONA AL CENTRO

Il nostro approccio pedagogico mette la persona e le sue potenzialità al centro, attraverso un focus significativo sulle competenze trasversali (leadership, autostima, lavoro in team, autovalutazione, valorizzazione dei propri talenti) che aiuta a far emergere lo spirito proattivo necessario per l’implementazione di competenze e strumenti nel proprio ambito lavorativo.
La formazione immersiva amplifica inoltre il potenziale di apprendimento del Master. Il senso di comunità che si crea tra i partecipanti grazie ai momenti di apprendimento informale e le contaminazioni multidisciplinari con l’arte, la musica, il teatro, favorisce lo scambio di esperienze, uno sguardo non convenzionale e lo sviluppo di idee innovative.

AMMISSIONI

Il MAWD è rivolto a persone con una forte passione per l’innovazione tecnologica e il digitale, che abbiano preferibilmente esperienza di programmazione e una buona conoscenza della lingua inglese. La laurea costituisce titolo preferenziale. Requisito essenziale per partecipare al MAWD è inoltre una forte attitudine al cambiamento.

REQUISITI

Forte attitudine al cambiamento
Passione per l’innovazione tecnologica e il digitale
Laurea triennale (preferenziale)
Esperienza di programmazione (preferenziale)
Buona conoscenza della lingua inglese

COME CANDIDARSI

Il numero massimo di studenti per ogni edizione è 20.
Per candidarsi al MAWD è necessario compilare la Domanda di Ammissione allegando la seguente documentazione:

– una copia aggiornata del proprio Curriculum Vitae
– il certificato di laurea (se conseguita), con indicazioni degli esami e delle votazioni ottenute (o transcript ufficiali per coloro che hanno conseguito il titolo all’estero),
– una lettera motivazionale
– eventuale portfolio di progetti, repository Git e scripts
– eventuali certificazioni della lingua inglese

LE SELEZIONI

L’ammissione al Master si basa sulla valutazione della candidatura e sul colloquio motivazionale.

La Domanda di Ammissione e la relativa documentazione saranno visionate dalla nostra Commissione selezionatrice, che inviterà i candidati idonei a svolgere un Test Online in remoto, per valutarne il livello di conoscenza tecnica. A questo seguirà colloquio motivazionale presso la nostra sede, nel quale sarà testata anche la lingua inglese.
In caso di impedimento a raggiungerci al Campus, sarà possibile concordare il colloquio via Skype.

Il MAWD vuole essere accessibile anche a chi non possiede già competenze tecniche, ma ha comunque forte interesse e motivazione a formarsi in quest’ambito. A questi candidati suggeriamo di seguire un corso gratuito online, sui linguaggi HTML/CSS/Javascript, della durata di 10 ore e di frequentare fin da subito community di settore online, come UDACITYCOURSERA.
Maggiori dettagli sono disponibili nella Domanda di Ammissione.

La H che costituisce parte del nostro nome sta per Human. Questo si riflette anche nel nostro iter di selezione, che punta a conoscere la persona nella sua interezza, nei suoi interessi, nel suo approccio alle cose. Cerchiamo nei candidati lo spirito per affrontare le sfide di un mondo in evoluzione.

QUANDO CANDIDARSI

Il calendario prevede diversi turni di selezione:

DATE SELEZIONI

I TURNO
SCADENZA CANDIDATURE Martedì 6 dicembre 2016
COLLOQUIO MOTIVAZIONALE Lunedì 19 dicembre 2016
 II TURNO
 SCADENZA CANDIDATURE  Lunedì 30 gennaio 2017
COLLOQUIO MOTIVAZIONALE  Martedì 14 febbraio 2017
III TURNO
 SCADENZA CANDIDATURE  Lunedì 20 febbraio 2017
COLLOQUIO MOTIVAZIONALE  Martedì 7 marzo 2017

L’esito della selezione sarà comunicato ai candidati entro i 15 giorni successivi al colloquio.

COSTI E FINANZIAMENTI

La quota di partecipazione del MAWD per l’edizione 2017 è di 12.000€ (+ IVA), comprensiva dei materiali didattici e da saldare in 3 rate.

TARIFFE AGEVOLATE

Early Bird: Riduzione di 1000€ +iva in caso di versamento della prima rata entro il 7 marzo 2017. La riduzione sarà applicata all’ultima rata.

Formula “One shot”: Riduzione del 5% sul costo complessivo del Master in caso di saldo dell’intera quota di partecipazione al momento dell’iscrizione.

Borse di StudioPer il Master in Web Development, H-FARM Education mette a disposizione fino a un massimo di 3 borse parziali, del valore di 4000€. L’assegnazione delle borse di studio, su giudizio insindacabile della Commissione selezionatrice, avverrà in base a criteri di:

  • Merito (dossier di candidatura e processo di selezione)
  • Situazione economico-finanziaria (su presentazione dell’attestazione ISEE).

Per concorrere all’esonero è necessario inviare l’apposita richiesta, compilata in tutte le sue parti all’indirizzo master@h-farm.comentro e non oltre il 20 febbraio 2017. L’assegnazione della borsa è subordinata all’ammissione al Master, pertanto i risultati saranno comunicati soltanto dopo l’esito dei colloqui di selezione. Ulteriori informazioni e moduli di richiesta borsa di studio sono scaricabili a questa pagina.

Finanziamenti: Prima studi, prima aumenti le tue competenze e solo alla fine, a un anno dal termine del tuo percorso di formazione, inizi a pagare, dilazionando il costo anche in dieci anni. Offriamo percorsi di finanziamento personalizzati sulle esigenze di ciascuno studente con la possibilità di iniziare a rimborsare fino a 4 anni dalla concessione del prestito, anche in 120 rate.

scopri di più

LOCATION

Il Master in Web Development si svolge nella nuova sede di H-CAMPUS contigua al mondo di imprese che crescono all’interno di H-Farm. Si trova a due passi dal centro storico di Venezia, affacciato sulla laguna, davanti all’isola di Torcello. È facile raggiungerlo, sia dalla stazione di Mestre che di Venezia, sia dall’aeroporto che si trova a soli 10 minuti. È un luogo affascinante in cui è stato realizzato un edificio d’avanguardia, immerso in un ambiente naturale incontaminato H-CAMPUS è uno spazio progettato per facilitare il confronto tra studentistartupper e professionisti favorendo così la nascita di nuove opportunità di crescita e inserimento nel mondo del lavoro.

CONTATTI

Indirizzo:
Via Sile, 6 – 31056 Roncade
Treviso, Italy
Tel. +39.0422.789611
eMail master@h-farm.com