La Pubblica Amministrazione italiana si trova in una fase di transizione. Da un lato una forte riorganizzazione, anche per ridurne il costo alla luce delle difficoltà di bilancio di molte amministrazioni pubbliche. Dall’altro, la forte spinta dei cittadini verso servizi sempre più moderni, rapidi ed integrati. C’e’ pertanto una forte richiesta di efficienza e di tempestività che viene oggi rivolta alla Pubblica Amministrazione. Ne consegue la necessità di innovare, nei processi e nei servizi, nelle modalità di erogazione degli stessi, nella capacità di dialogare/comunicare con gli utenti dei servizi, siano essi cittadini, imprese o altre pubbliche amministrazioni.

OVERVIEW

La Pubblica Amministrazione si trova oggi ad affrontare una grande sfida: da un lato la necessità di innovare e sfruttare le nuove potenzialità offerte dal digitale, dall’altro incrementare l’efficienza in un contesto di risorse sempre più ridotto. Per rispondere a queste esigenze è nato il MasterLab in Re-Design e Trasformazione della Pubblica Amministrazione (PADT)che si propone di accompagnare dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione passo passo nel processo di innovazione, accrescendo la loro conoscenza degli strumenti digitali, analizzando casi di studio e buone pratiche nazionali ed internazionali e proponendo lo sviluppo di progetti reali attraverso workshop di co-progettazione. Il MasterLab offre nuove competenze, nuovi strumenti, una visione diversa dell’operare della Pubblica Amministrazione. Ma soprattutto offre le basi per l’applicazione del design  thinking, un metodo innovativo di progettare il proprio lavoro, che permette di sfruttare appieno le grandi potenzialità offerte dagli strumenti digitali.


KEY FEATURES

Inizio: Ottobre 2017
Format: Part-Time
Durata: 5 mesi
Lingua: Italiano 
Costo:
– residenziale full-board: 7000€ (+ IVA), inclusi materiali didattici, vitto, alloggio e transfer dalle stazioni dei treni limitrofe.

Colloquio di ammissione: in data da concordare individualmente. 

CONTATTI:
master@h-farm.com

FORMAZIONE CERTIFICATA

L’offerta formativa di H-FARM Education è certificata! Facciamo parte della Digital Skills and Jobs Coalition, la coalizione della Commissione Europea che ha come obiettivo formare competenze digitali per i lavori del futuro.

 

PERCHÉ PARTECIPARE

L’innovazione della Pubblica Amministrazione è un processo importante, decisivo, per il futuro del Paese, la cui crescita dipende moltissimo da questa capacità della Pubblica Amministrazione di ri-disegnarsi, ri-organizzarsi, ri-presentarsi, mettersi al passo con le grandi potenzialità offerte dal digitale.

“La trasformazione digitale, a cui tutti i settori produttivi sono soggetti, è cruciale in particolar modo per la Pubblica Amministrazione. Entrare dentro i processi di questa trasformazione, e acquisire le competenze per guidarla, diviene quindi decisivo per tutti coloro che operano nella Pubblica Amministrazione, a partire dai livelli dirigenziali fino a tutti coloro che si interfacciano con gli utenti”.

Carlo Carraro – Head of Education, H-FARM

Partecipa alle selezioni!
Invia il tuo CV a: master@h-farm.com 

FINANCIAL SUPPORT

Finanziamenti: Prima studi, prima aumenti le tue competenze e solo alla fine, a un anno dal termine del tuo percorso di formazione, inizi a pagare, dilazionando il costo anche in dieci anni. Offriamo percorsi di finanziamento personalizzati sulle esigenze di ciascuno studente con la possibilità di iniziare a rimborsare fino a 4 anni dalla concessione del prestito, anche in 120 rate.

scopri di più

Innovative Tools

Innovare attraverso il digitale

Lean Approach

Snellire i processi

User Centered

Rimettere l’utente al centro

GLI OBIETTIVI

Innovare non è una questione di nuovi strumenti, ma di capacità di utilizzo dei nuovi strumenti.
L’innovazione si basa da un lato sull’acquisizione di nuove competenze digitali e dall’altro sulla loro applicazione attraverso un metodo di progettazione collaborativo, che metta al centro gli utenti – siano essi cittadini, imprese o altre amministrazioni – e snellisca i processi interni per migliorare la qualità del lavoro.
Migliori servizi, migliore qualità del lavoro, maggiori soddisfazioni per chi opera nella PA, maggiore impatto sul bene comune grazie all’aumentata efficacia del proprio lavoro. Questi sono gli obiettivi che il MasterLab in Re-Design e Trasformazione della Pubblica Amministrazione vuole conseguire, mettendo a disposizione nuove competenze e nuovi approcci alla progettazione e trasformazione della Pubblica Amministrazione.

LA STRUTTURA DEL MASTERLAB

Il percorso si compone di 5 laboratori immersivi di 3 giorni ciascuno residenziali full-time, per un totale di 15 giornate formative. I primi 3 laboratori trattano tematiche trasversali a tutta la Pubblica Amministrazione. I 2 laboratori conclusivi sono tematici, dedicati a 4 settori di approfondimento: Regioni, Comuni, Sanità, Università e ricerca. I partecipanti possono quindi scegliere un percorso tematico ogni edizione.

LA STRUTTURA DEI MODULI

AGGIORNAMENTI
Quali sono gli scenari, le tecnologie e le normative di riferimento più aggiornate? Chi le ha interpretate nel modo più innovativo ed efficace.

CASO DI STUDIO
Ci confrontiamo con chi sta facendo, ci lasciamo contaminare dalle loro esperienze e consigli analizzando significativi casi italiani e internazionali.

PROGETTAZIONE
Sviluppiamo una proposta attraverso esperienze di co-progettazione, insieme ai colleghi. Ogni fase di lavoro è guidata da mentor esperti e applica il metodo del Design Thinking.

IL METODO

Le giornate dei laboratori sono completamente dedicate all’analisi di casi-studio, al lavoro di gruppo e alla progettazione. Crediamo che la formazione immersiva amplifichi il potenziale di apprendimento del Master. Il senso di comunità che si crea tra i partecipanti grazie ai momenti di apprendimento informale e favorisce lo scambio di esperienze e la nascita di progetti in collaborazione tra istituzioni diverse, uno sguardo non convenzionale e lo sviluppo di idee innovative.

Durante il giorno i partecipanti potranno confrontarsi con professionisti, sperimentando il lavoro attraverso workshop e laboratori. La sera condivideranno esperienze e scoperte con ospiti e colleghi, in un’atmosfera unica come quella di H-FARM.

IL DESIGN THINKING

Il Design Thinking è un approccio all’innovazione che mette al centro l’individuo (Human-Centered Design) e si avvale di metodi di progettazione visiva tipici del design per integrare i bisogni delle persone, le opportunità tecnologiche e i requisiti necessari a un progetto di successo.
Il Design Thinking coinvolge attivamente i partecipanti e li rende capaci di trovare soluzioni condivise ed efficaci. Mette sempre al centro i destinatari dei servizi o dei prodotti del progetto di trasformazione e, applicato alla creazione di servizi, prende il nome di Service Design.

È COLLABORATIVO

È ESPERIENZIALE

È CONCRETO

Vuoi saperne di più sul Design Thinking? CLICCA QUI  

CONSEGUIMENTO DEL TITOLO

Il Master in Re-design e Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione viene conseguito dai partecipanti che avranno seguito i tre moduli di base e uno dei moduli di approfondimento (per un totale di 15 giornate di lavoro immersivo). Sarà inoltre necessario ottenere una valutazione positiva nel progetto la cui realizzazione verrà richiesta per completare il MasterLab oltre che una valutazione positiva in ciascuno dei cinque moduli.

AMMISSIONI

Il MasterLab è pensato per dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione che vogliano acquisire una maggiore conoscenza degli strumenti digitali e di quelle buone pratiche del settore pubblico che ne sfruttano il potenziale, per poter innovare il proprio contesto e digitalizzare alcune procedure interne o rivolte agli utenti.

Per informazioni su candidature e selezioni:
Matteo Montagner, master@h-farm.com

LA FACULTY

La nostra faculty è composta da docenti accademici e formatori provenienti da aziende, imprese e realtà di alto profilo, protagonisti dei percorsi di rinnovamento della Pubblica Amministrazione.
La didattica è orientata alla gestione pratica del lavoro, con esperti che mettono in campo la loro esperienza per guardare alla PA da nuovi punti di vista, grazie all’applicazione del Design Thinking.

I NUMERI DELLA PA DIGITALE

Dal lato della domanda (persone e imprese che utilizzano i servizi di e-gov) l’Italia è ancora molto indietro rispetto alla media europea, dal lato dell’offerta invece (servizi di e-gov offerti) la situazione migliora, ma è ancora al di sotto della media. Il gap dipende dalle scarse competenze digitali e dalle carenti infrastrutture. È quindi necessario intervenire sia incrementando e migliorando i servizi offerti, sia implementando campagne di comunicazione che sbloccando i freni e gli ostacoli che non permettono alla domanda di crescere.

LOCATION

Il PADT si svolge nella nuova sede di H-CAMPUS contigua al mondo di imprese che crescono all’interno di H-FARM. Si trova a due passi dal centro storico di Venezia, affacciato sulla laguna, davanti all’Isola di Torcello. È facile raggiungerlo, sia dalla stazione di Mestre che di Venezia, sia dall’aeroporto che si trova a soli 10 minuti. È un luogo affascinante in cui è stato realizzato un edificio d’avanguardia, immerso in un ambiente naturale incontaminato H-CAMPUS è uno spazio progettato per facilitare il confronto tra studentistartupper e professionisti favorendo così la nascita di nuove opportunità di crescita e inserimento nel mondo del lavoro.

CONTATTI

Indirizzo:
Via Sile, 6 – 31056 Roncade
Treviso, Italy
Tel. +39.0422.789611
eMail master@h-farm.com