BASI DI PROGRAMMAZIONE

Una introduzione ai concetti di base della programmazione, in grado di fornire i fondamenti necessarie all’apprendimento di qualsiasi linguaggio. In questa parte del percorso usiamo Javascript per introdurre ed esplorare i concetti e acquisire le nozioni fondamentali per l’utilizzo di librerie e framework più complessi.


CONCETTI CHIAVE

 Tipi di Dati e Oggetti
 Variabili e Funzioni
  Bug e Gestione degli Errori
 Algoritmi
 Espressioni Regolari
 Design Pattern

 FRONT END 1-2

Realizzare l’interfaccia di un sito web comporta l’utilizzo di numerosi linguaggi e framework. I due moduli approfondiscono l’uso di HTML5 e CSS3 per la realizzazione di layout responsivi. Utilizziamo inoltre Javascript e il framework Google AngularJS per manipolare il DOM, sviluppare applicazioni data-driven e creare Single Page Application sofisticate con un codice scalabile e modulare.


CONCETTI CHIAVE

 HTML5
 CSS3
 Javascript, React.js
 Web Components
 Responsive Layout

BACK END 1-2

Il funzionamento di ogni sito o applicazione web è spesso garantito da un insieme di tecnologie back-end. Durante questi moduli ci si focalizza principalmente sull’utilizzo di NodeJS per la creazione di API RESTful per la gestione di operazioni CRUD e per il processo di autenticazione da utilizzare in ogni applicazione web.


I CONCETTI CHIAVE

 Server
 API & Webservices
 CMS
 Database e SQL
 Scaffolding
 Node.js

DESIGN

Alla base di qualsiasi progetto complesso vi è l’importante fase della progettazione, fatta di prototipi, principi di accessibilità e usabilità. Impariamo a collaborare con altri professionisti nella fase di wireframing, scopriamo i principi di tipografia, UI e UX.


I CONCETTI CHIAVE

 Accessibilità e Usabilità
  Wireframing e Prototipi
 UX
 D3.js

QUALITÀ E SICUREZZA

La creazione di codice elegante e mantenibile sono determinanti nella realizzazione di ogni prodotto software. Durante questo modulo parliamo di debug, refactor, performance e analytics. Affrontiamo inoltre gli aspetti implementativi delle tecnologie per l’autenticazione e per la gestione della sicurezza sul web.


I CONCETTI CHIAVE

 Debug, Refactor, Performance
  Monitoraggio e Analytics
 Autenticazione, Crittografia
 Sicurezza, OWASP
 Legals

CICLO DI SVILUPPO

Sperimentiamo gli strumenti e le metodologie utilizzati dalla fase di prototipazione a quella di messa in produzione in un ambiente di sviluppo condiviso. Partiamo dalla creazione di un ambiente di sviluppo locale per arrivare a parlare di automazione, continuous integration, devops.


I CONCETTI CHIAVE

 GIT
 Agile
 Automazione
 Continuous Integration & Development
 Issue Tracking

 

CONTATTI

Indirizzo:
Via Sile, 39 – 31056 Roncade
Treviso, Italy
Tel. +39.0422.789611
eMail master@h-farm.com