LA STRUTTURA DEI MODULI

1st IMMERSIVE LAB

La Pubblica Amministrazione nello scenario digitale

Durante questo primo modulo, apriamo lo sguardo sulle sfide e le opportunità per la Pubblica Amministrazione di oggi, che guarda al presente e al futuro. Quali progetti a livello nazionale e internazionale hanno portato risultati significativi e cosa li ha resi efficaci? Quali best practices si possono implementare da subito? Approfondiamo la conoscenza del Design Thinking e sperimentiamone le fasi, guidati da partner esperti. Apriamo un dibattito sugli ambiti in cui la sfida dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione è più viva, come la Riforma della PA, il tema della Sharing Economy, delle Smart Cities, della trasparenza nella comunicazione e degli Open Data.


APPROFONDIREMO

Le innovazioni digitali nel Settore Pubblico.
  Casi di studio italiani e internazionali.
  La mappatura di situazioni reali.

Our challenge today lies in our ability to move into uncharted territory, rather than improve the existing. We will have to clarify our attitude towards risk. Doing new things has an associated risk, but doing nothing is arguably much riskier.

Marco Steinberg, Director of Internal Strategic Design, SITRA

2nd IMMERSIVE LAB

Leadership e organizzazione

La scelta della leadership dipende dal tipo situazione che si deve affrontare, ma soprattutto la leadership più efficace è quella integrata con la propria organizzazione, in un processo di crescita continua e condivisione. Come può la Pubblica Amministrazione scoprire e mettere a valore le competenze digitali dei suoi dipendenti e come accrescerle?
L’adozione di metodi di trasparenza e accountability, la dematerializzazione dei documenti non consistono soltanto nell’acquisizione di nuove competenze tecnologiche, ma richiedono il re-design di processi e un nuovo approccio al lavoro, che incentivi sempre più la collaborazione tra diversi livelli di governo e anche tra istituzioni diverse.


APPROFONDIREMO

 Livelli di governo e collaborazioni inter-istituzionali.
 Analisi e re-ingegnerizzazione di processi attraverso il digitale.
 Re-design di un processo.

“We genuinely believe that public sector leaders need to acquire design skills if they are to stand a reasonable chance of reshaping and refashioning the services for which they are responsible. Design offers a fresh approach to rethinking policy, redrawing professional practice and reshaping service delivery.”

Barry Quirk, Chief Executive of Lewisham Council, London 2

3rd IMMERSIVE LAB

La comunicazione nella Pubblica Amministrazione

La comunicazione digitale offre oggi molti spazi e canali per dialogare con i cittadini, raccontare loro i progetti in atto, raccogliere informazioni, intercettare bisogni e in alcuni casi erogare servizi direttamente online. Questa opportunità richiede di scegliere di volta in volta se e quali canali attivare, con quali strategie, mezzi e contenuti. Approfondiamo le specificità dei diversi media digitali, come si può comporre un piano di comunicazione digitale integrato con i canali tradizionali e come raccontare ai cittadini in maniera efficace e multimediale tutti i progetti che sono in atto.


APPROFONDIREMO

 Livelli di governo e collaborazioni inter-istituzionali.
 Analisi e re-ingegnerizzazione di processi attraverso il digitale.
 Re-design di un processo.

4th & 5th IMMERSIVE LABS

2 laboratori conclusivi tematici, dedicati a 4 settori di approfondimento:
Regioni, Comuni, Sanità, Università & Ricerca
I partecipanti possono quindi scegliere tra 2 percorsi tematici ogni edizione.

AUTUMN EDITION – UN MODULO A SCELTA TRA:

 

Comuni

Come cambiano i comuni con la riforma della Pubblica Amministrazione?
Quali sono gli elementi di una “smart city”?
Approfondiamo l’impatto dei programmi nazionali nei Comuni su temi come l’identità digitale, l’anagrafe unica e gli open data e quali sono gli strumenti a disposizione per adottare l’approccio digital first dettato dalla Riforma della PA. Confrontiamoci sui temi attualissimi della trasparenza, così come delineata dal FOIA e intesa come possibilità di accesso ai dati e ai servizi.

Richiedi il Programma

 

Regioni

Quali processi possono divenire più efficienti? Come integrare al meglio l’Agenda Digitale europea e italiana, nella progettazione di politiche territoriali e nella gestione di fondi europei? Analizzeremo in particolare la declinazione dell’Agenda Digitale italiana per l’assegnazione dei fondi FESR. Condivideremo interessanti casi di progetti nati dal Documento di Crescita Digitale e faremo alcuni approfondimenti su temi tecnici, per capire al meglio le opportunità offerte dal cloud, dalla banda larga e dalla razionalizzazione del patrimonio ICT.

Richiedi il programma

SPRING EDITION – UN MODULO A SCELTA TRA:

Le date dei seguenti moduli saranno comunicate a breve.

 

Sanità

Sanità 1/ 2
Coming soon

Gli strumenti digitali sono un’opportunità straordinaria per mettere al centro le esigenze dei pazienti e superare la frammentazione dei servizi erogati. È urgente dialogare sul tema della condivisione e scambio dei dati, con le annesse questioni relative alla tutela della privacy e delle competenze dei medici e degli operatori nell’utilizzo di strumenti in rete. Un approccio collaborativo può portare soluzioni efficaci sul tema del Fascicolo Sanitario Elettronico e delle Ricette Digitali. Laboratori di co-progettazione che coinvolgano tutti gli attori del sistema possono essere la chiave per identificare soluzioni e proposte innovative.

Richiedi il Programma

 

Università & Ricerca

Università & Ricerca 1/2
Coming soon

Il Piano Scuola Digitale come occasione di innovazione della metodologia didattica e dell’organizzazione scolastica. Cambiano i comportamenti di apprendimento delle nuove generazioni e anche le competenze che la società e il mondo del lavoro si aspettano dalle persone. Come preparare i ragazzi ad usare gli strumenti digitali in modo attivo e creativo? Come incentivare la cultura del progetto e la condivisione della conoscenza? Confrontiamoci con le esperienze più interessanti e le testimonianze dei docenti protagonisti di questa trasformazione e scopriamo gli strumenti e le metodologie più aggiornate.

Richiedi il programma

CONTATTI

Indirizzo:
Via Sile, 41 – 31056 Roncade
Treviso, Italy
Tel. +39.0422.789611
eMail master@h-farm.com