DNSC (43 di 73)Con 72 milioni di copie vendute nel 2015, Minecraft è il terzo videogame più giocato di sempre. Si tratta di un mondo virtuale aperto generato proceduralmente, all’interno del quale il giocatore ha la possibilità di costruire qualsiasi cosa a partire da cubetti tridimensionali. Le attività del gioco comprendono esplorazione, raccolta di risorse, lavorazione di materie prime e combattimento.
Recentemente acquisito da Microsoft, viene utilizzato da diversi anni all’interno delle scuole come strumento didattico, grazie anche alla possibilità di esplorare mondi appositamente creati per l’apprendimento di materie scientifiche o umanistiche. Durante la settimana il gioco verrà utilizzato per realizzare progetti o compiere sfide, con diverse prospettive: utilizzando mondi pre-costruiti e orientati alla scoperta di antiche civiltà, per avvicinarci alla programmazione e al pensiero computazionale, ispirando creatività e design grazie all’uso dei MakeyMakey, collegandolo al mondo fisico grazie alla modellazione 3D.

Con il gruppo dei piccoli, dai 7 ai 10 anni, alterneremo all’esplorazione di mondi antichi (es. Egitto, Antica Roma, Mesopotamia, MedioEvo, ecc.), le possibilità creative date dalla redstone, il materiale speciale di Minecraft simile all’elettricità.
Con il gruppo dagli 11 ai 14 anni, ci avvicineremo alla programmazione e al pensiero computazionale senza uscire dal mondo a blocchi. Grazie a ComputerCraft potremmo programmare degli oggetti speciali internamente al gioco per fargli fare quello che vogliamo. Inoltre proveremo a collegare Minecraft a oggetti del mondo reale.
Con il gruppo 12+, impareremo il linguaggio Python per programmare Minecraft e scopriremo come riuscire a collegare oggetti fisici al mondo virtuale.
TOOLS: Minecraft, Java, Arduino, RaspberryPi, MakeyMakey

Se desideri conoscere lo sconto in caso di iscrizione di fratelli/sorelle o di acquisto di più settimane …

MULTI-CAMP o ISCRIZIONE FRATELLO

Se sei certo che questo Digital Summer Camp è quello perfetto per te e desideri assicurarti il posto …

ISCRIVITI A QUESTO SUMMER CAMP