Come candidarsi

Il Master in Interaction Design aspira a raccogliere persone diverse fra loro per molti aspetti: donne e uomini, italiani e stranieri. Molti avranno studiato design, ma alcuni avranno un background diverso. Cerchiamo immaginazione, capacità a lavorare in gruppo, persone a cui piace fare e riflettere – piedi a terra, occhi al cielo. L’esperienza lavorativa pregressa è un vantaggio.

Ti preghiamo di leggere l’overview e tutte le nostre FAQ per assicurarti che il nostro Master sia adatto a te.

PREREQUISITI
Perché la tua candidatura sia considerata idonea, devi avere conseguito:
• una laurea triennale o equivalente esperienza di almeno 3 anni;
• un buon livello di inglese scritto e orale.

SVOLGIMENTO DELLE SELEZIONI
Le selezioni si dividono in due fasi:
I fase: analisi dei portfolio e dei documenti di ogni candidato;
II fase: invitiamo i candidati selezionati per dei colloqui al campus o via Skype.
Puoi trovare le scadenze per ogni fase nelle “Key Facts” a sinistra.

COME CANDIDARSI
Per candidarti, devi compilare la Domanda di Ammissione on-line (solo in inglese) e allegare i documenti sotto elencati. La grandezza massima consentita per ogni file è di 10MB.

1 CV/résumé
Deve riassumere la tua esperienza scolastica, accademica e altre attività che possono essere rilevanti  per l’ammissione.

2 Portfolio online
Dovrebbe riportare quelli che pensi siano i tuoi 5 progetti più riusciti. (Se non sei un designer, puoi farci avere i tuoi 5 progetti artistici, per esempio di fotografia, modellismo, siti internet, blog…).
Se questi progetti sono frutto di un lavoro in team, ti chiediamo di identificare i membri del team e il tuo ruolo in esso.
Se non hai possibilità di indicare un URL, puoi inviarci un pdf.

3 Una lettera motivazionale in lingua inglese
Lungo non più di 800 parole, che racconti:
• perché ti piacerebbe essere ammesso al Master
• quali vantaggi speri di trarre dal Master
• come si accorda con le tue aspirazioni future
• cosa tu e le tue competenze potete offrire ai compagni di corso.

4 Due lettere di referenze
Possono essere scritte da un insegnante o un recente datore di lavoro che ti conosce professionalmente. Possono essere in inglese o in italiano, e devono far riferimento alle tue abilità, ai tuoi punti di forza, ai tuoi punti deboli e dare una valutazione della tua idoneità per il nostro Master. Le lettere vanno spedite dall’istituzione o dall’azienda che le rilascia (e non da te) all’indirizzo master.interaction@h-farm.com. Saranno tenute confidenziali.

5 Certificazione di diploma e di laurea ed eventuali attestati professionali
Dovrebbero indicare il titolo conseguito e il voto finale e, se in una lingua diversa da inglese e italiano, essere tradotti in inglese. Se non hai possibilità di ottenere una certificazione rilasciata dall’università, puoi mandare una copia dei diplomi e degli attestati stessi.

PROCESSO DI SELEZIONE
Dopo la scadenza tutte le domande di ammissione saranno valutate e, se la tua candidatura sarà ritenuta idonea, sarai convocato per il colloquio presso il campus o via Skype. I colloqui avranno luogo nelle settimane indicate nei “Key Facts” a sinistra.

I risultati saranno comunicati per e-mail circa tre settimane dopo i colloqui. I candidati ammessi dovranno accettare o rifiutare l’ammissione, rispondendo all’e-mail di ammissione stessa entro la data in essa indicata.

Una volta ammesso al corso e accettato il posto, il candidato dovrà versare un deposito. Sarà possibile versare l’intero importo della retta annuale in tre rate, da versare a fine agosto e nel tardo dicembre di quest’anno e una a fine marzo del prossimo anno. La lettera di accettazione e il contratto specificheranno gli importi e le date esatte.

Gli studenti non europei hanno bisogno di un visto da studenti per entrare e rimanere in Italia a scopo formativo. Il tempo necessario per ottenere il visto da studente per l’Italia varia da paese a paese, per questo raccomandiamo fortemente ai candidati non europei che vogliono frequentare il Master in Interaction Design di informarsi per tempo, presso l’ambasciata o il consolato italiano nel paese di residenza, su come ottenere il visto, e la durata media della procedura. Non appena riceverai la lettera di ammissione, di cui hai bisogno per richiedere il visto, ti consigliamo caldamente di avviare la richiesta. Potresti anche iniziare la procedura di richiesta del visto prima di ricevere la nostra lettera. L’ottenimento del visto è interamente responsabilità dello studente, non di H-Farm Education.

Per qualsiasi domanda o dubbio, non esitare a contattarci a master.interaction@h-farm.com.