Cos’è

Il Public Administration Design and Transformation Executive MasterLab accompagna i partecipanti nel processo di aggiornamento di processi e servizi, passo a passo, analizzando casi concreti e proponendo lo sviluppo di progetti reali. Il MasterLab offre nuove competenze, nuovi strumenti, una visione diversa dell’operare della Pubblica Amministrazione. Ma soprattutto offre le basi per l’applicazione del design thinking, un modo nuovo di progettare il proprio lavoro, che permette di sfruttare appieno le grandi potenzialità offerte dagli strumenti digitali.

 

Il contesto – la riforma della Pubblica Amministrazione

L’innovazione della Pubblica Amministrazione è un processo importante, decisivo, per il futuro del Paese, la cui crescita dipende moltissimo da questa capacità della Pubblica Amministrazione di ri-disegnarsi, ri-organizzarsi, ri-presentarsi, mettersi al passo con le grandi potenzialità offerte dal digitale.

La trasformazione digitale, a cui tutti i settori produttivi sono soggetti, è cruciale in particolar modo per la Pubblica Amministrazione. Entrare dentro i processi di questa trasformazione, e acquisire le competenze per guidarla, diviene quindi decisivo per tutti coloro che operano nella Pubblica Amministrazione, a partire dai livelli dirigenziali fino a tutti coloro che si interfacciano con gli utenti.

Vuoi ricevere il programma?

Lasciaci la tua mail, ti ricontattermo noi!

Il tuo nome e il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Di cosa ti occupi? (richiesto)

Lasciaci il tuo profilo LinkedIn

I principi del Service Design

Questi sono i 10 principi guida al Design di Servizi efficaci, frutto dell’esperienza maturata dalla squadra del Governo Inglese attraverso lo sviluppo di molti progetti.

1. Parti dai bisogni dei cittadini
2. Crea un’organizzazione snella
3. Progetta partendo dai dati
4. Dedica molta attenzione alla semplificazione
5. Fai dei test. Poi fanne altri.
6. Questo metodo è adatto a tutti
7. Studia il contesto
8. Costruisci servizi digitali, non siti
9. Sii coerente, non standardizzato
10. Crea servizi trasparenti: funzionano meglio

OVERVIEW 

Prossima edizione: 20 ottobre 2016
Info: masterlab@h-campus.com
3 laboratori su tematiche trasversali a tutta la Pubblica Amministrazione;
2 laboratori conclusivi tematici, dedicati a 4 settori di approfondimento

CALENDARIO 

20-22/10/2016: PA nello scenario digitale
17-19/11/2016: Leadership e Organizzazione
26-28/01/2017: Comunicazione
23-25/02/2017: Comuni 1 / Regioni 1
23-25/03/2017: Comuni 2 / Regioni 2
20/22/04/2017: Sanità 1 / Università e Ricerca 1
18/20/05  2017: Sanità 2 / Università e Ricerca 2

IL NOSTRO APPROCCIO

Noi crediamo che la formazione immersiva amplifichi il potenziale di apprendimento del Master. Il senso di comunità che si crea tra i partecipanti grazie ai momenti di apprendimento informale e allo scambio di esperienze, favorisce la nascita di progetti in collaborazione tra istituzioni diverse, uno sguardo non convenzionale e lo sviluppo di idee innovative.

Durante il giorno ci confrontiamo con professionisti, sperimentiamo attraverso workshop e laboratori. La sera condividiamo esperienze e scoperte con ospiti e colleghi, in un’atmosfera unica come quella di H-FARM.

LOCATION

Il PADT si svolge nella nuova sede di H-CAMPUS contigua al mondo di imprese che crescono all’interno di H-Farm. Si trova a due passi dal centro storico di Venezia, affacciato sulla laguna, davanti all’isola di Torcello. È facile raggiungerlo, sia dalla stazione di Mestre che di Venezia, sia dall’aeroporto che si trova a soli 10 minuti. È un luogo affascinante in cui è stato realizzato un edificio d’avanguardia, immerso in un ambiente naturale incontaminato H-CAMPUS è uno spazio progettato per facilitare il confronto tra studenti, startupper e professionisti favorendo così la nascita di nuove opportunità di crescita e inserimento nel mondo del lavoro.

CONTATTI

Indirizzo:
Via Sile, 6 – 31056 Roncade
Treviso, Italy
Tel. +39.0422.789611
eMail masterlab@h-campus.com