Digital Entrepreneurship

Il programma accademico del nostro Study Abroad Program è strutturato come un corso intensivo, ed è basato sull’importanza di un’esperienza concreta, sull’ “hands-on experience”, sulle lezioni teoriche e sulla ricerca personale. Grazie alle lezioni teoriche di Digital Innovation e Startup Thinking, gli studenti dapprima acquisiscono le competenze fondamentali in questo campo, analizzando il panorama dell’innovazione digitale attuale e il funzionamento del sistema delle startup. Una volta raggiunto questo primo obiettivo, gli studenti possono rafforzare la loro conoscenza del digital business, imparare a costruire un business plan, a identificare e usare i digital tool più adatti ai loro obiettivi e ad applicare un approccio di Lean Business alle loro idee di startup.

Human-Centered Design

Nel nostro programma il design diviene un concetto fondamentale nella formazione dello studente, in particolare il cosiddetto “Human Centered Design”: in questo modo imparano ad assicurarsi che la startup o l’azienda incontri i veri bisogni del cliente finale. Attraverso le lezioni e le attività di Digital Communication Strategy, gli studenti imparano come comunicare l’identità del brand per cui lavorano, a identificare i canali e gli approcci comunicativi più adatti e come presentare la loro azienda o startup con tecniche di comunicazione efficaci e accattivanti.

Soft Skills

Di pari passo con l’intero programma accademico vi è un focus sulle soft skills, le abilità sociali, emotive e relazionali richieste in ogni ambito lavorativo. Queste caratteristiche si apprendono inizialmente in classe ma, cosa ancora più importante, mettendole in pratica durante le attività extracurricolari.

Excursions & Cultural Experiences

Quando non si trovano in classe, gli studenti prendono parte a cultural experiences e workshop a H-CAMPUS, nel centro storico di Venezia o nell’entroterra veneziano. Questo compenetrarsi di attività è pensato per dare loro un’esperienza formativa a 360 gradi, attraverso scambi illuminanti con la realtà dell’imprenditoria digitale così come con il vasto patrimonio culturale italiano, negli ambiti delle arti visive, del design, del teatro, della moda, dell’architettura e della gastronomia.

Gli studenti di H-CAMPUS, inoltre, potranno prendere parte al fitto calendario di eventi, workshop e seminari ospitati da H-FARM e le sue aziende partner. Dai concerti agli spettacoli di danza, alle lezioni di fotografia, sono costantemente coinvolti e stimolati.

“Design thinking is the essential ability to combine empathy, creativity and rationality to meet user needs and drive business success”